In molti Paesi vigono nuove leggi che impongono l’emissione di uno scontrino fiscale anche per le vendite con importi contenuti. Tuttavia, ciò risulta essere spesso poco pratico e tutt’altro che ecologico.
Ti sarai già imbattuto in una situazione come quella in cui, in coda alla cassa, dopo che il cliente davanti a te ha pagato, si esaurisce la carta per gli scontrini. Ovviamente, la cassiera non ha a portata di mano un nuovo rotolo, e deve quindi chiamare lo store manager per farsene portare uno. Oppure, ti sarà capitato che la stampante per scontrini, alla cassa automatica, si “mangi” la ricevuta e la spinga al suo interno, anziché verso di te. A quel punto, cerchi di rintracciare un membro dello sparuto personale ed ottenere così una nuova stampa dello scontrino, per non passare da taccheggiatore. O ancora, lo scontrino del negozio di elettronica, accuratamente archiviato per diverso tempo, risulta sbiadito e illeggibile proprio nel momento in cui serve per richiedere la copertura della garanzia.
Fidelizzare il cliente grazie allo scontrino digitale
Quanto più vantaggioso sarebbe per il cliente, oltre che più sostenibile ed economico, se si potesse ricevere rapidamente e facilmente uno scontrino digitale per i propri acquisti – anziché un documento cartaceo? Sempre più commercianti l’hanno capito e offrono, in alternativa, ai loro clienti la possibilità di inviare lo scontrino in formato elettronico, sia tramite la propria app sia per posta elettronica.
Le app possono tuttavia nascondere delle piccole insidie perché, ad esempio, risulta semplice inserirvi i documenti, ma da cui non è detto che sia facile recuperarli in un secondo momento. Inoltre, non è detto che il cliente desideri installare un’app per ciascun negozio in cui fa acquisti. L’uso della posta elettronica risulta essere la scelta migliore non solo per i clienti occasionali, ma anche perché i documenti così ricevuti possono essere facilmente stampati e archiviati.
I commercianti che desiderano inviare gli scontrini via e-mail necessitano un servizio di spedizione affidabile, rapido e scalabile, da collegare ai loro sistemi software tramite API. Il cliente si autentica al POS (“punto di vendita”) con la sua app o la sua carta fedeltà, i sistemi di cassa ed ERP trasferiscono quindi i dati della transazione in un file PDF (anziché lanciare un’apposita stampa) e poi avviano in modo automatizzato l’invio all’indirizzo e-mail memorizzato nel profilo del cliente.
Retarus Transactional Email convince sotto tutti i punti di vista
La nostra interfaccia API Retarus Transactional Email è ideale per effettuare dalle applicazioni gli invii ad alte prestazioni. Per recapitare un messaggio, dal momento del relativo acquisto, richiede meno di 5 secondi. Prevede contratti di servizio e un servizio di assistenza. Annovera un successo di consegna di gran lunga superiore alla media, grazie a un sofisticato reputation management. Prevede connessioni via REST/JSON o direttamente via SMTP. In più, la possibilità di monitoraggio, reporting e analisi dei dati di traffico dettagliati, direttamente tramite API, in tempo reale e fino al livello di messaggi. Ma senza appesantire la tua infrastruttura.
E, poiché sappiamo che i dati dei clienti sono sensibili e rappresentano il fiore all’occhiello del commercio, i nostri messaggi e-mail dalle applicazioni sono ovviamente conformi alle normative locali sulla protezione dei dati, compreso il regolamento GDPR. Tutte le elaborazioni dei dati avvengono nei nostri data center, come specificato contrattualmente in Germania, in Svizzera, negli Stati Uniti o in Asia. Ciò significa che gli scontrini digitali e gli altri messaggi e-mail transazionali sono affidabili e conformi alla legge. Inoltre, in questo modo tu e i tuoi clienti contribuirete a proteggere l’ambiente.
Cosa aspetti? Maggiori informazioni su Retarus Transactional Email sono disponibili sul nostro sito web o direttamente presso il tuo referente di zona.