Dopo un incidente di sicurezza, un’università di Francoforte è rimasta senza e-mail

Dopo un incidente di sicurezza, un’università di Francoforte è rimasta senza e-mail

La sera del 6 luglio 2024, la “Frankfurt University of Applied Sciences” (Università di Scienze Applicate di Francoforte) si è vista costretta a scollegare dalla Rete diversi suoi importanti sistemi dopo un incidente di sicurezza. Tra l’altro, l’Ateneo precisa di non essere “al momento raggiungibile dall’esterno, né via e-mail né telefonicamente”.

La home page dell’Università riferisce che, al momento, non è possibile prevedere quando i sistemi e i servizi informatici saranno nuovamente disponibili con regolarità. Per ora, non è nemmeno possibile stimare la portata dell’attacco. Anche gli ascensori sono fuori servizio per ragioni di sicurezza.

Almeno per quanto riguarda la comunicazione via e-mail, l’università avrebbe potuto prendere delle precauzioni, adottando una soluzione di continuità della posta elettronica. Email Continuity di Retarus, ad esempio, è un sistema di webmail ospitato esternamente nel Retarus Enterprise Cloud, che può essere attivato rapidamente in caso di emergenza, permettendo di continuare a comunicare tramite e-mail anche dopo la disattivazione dell’infrastruttura aziendale.

La soluzione è operativa già in background durante il normale funzionamento, ed è sincronizzata con Active Directory. A seconda della configurazione, al momento dell’attivazione vengono visualizzate nella casella di posta elettronica non solo le rubriche, ma anche la cronologia dei messaggi e-mail degli ultimi giorni o settimane.

Se sei interessato a Retarus Email Continuity, puoi trovare maggiori informazioni sul nostro sito web o direttamente presso il tuo referente di zona.

Tags: //

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *