In un’epoca di rapidi progressi tecnologici e costanti cambiamenti nel mondo digitale, le aziende si trovano ad affrontare numerose sfide in termini di automazione, agilità, big data, IoT e AI. Per rimanere competitive, devono modernizzare il loro software e la loro infrastruttura. Molte organizzazioni stanno attuando già dei cambiamenti e lavorano in realtà applicative ibride.
Per sfruttare appieno il potenziale innovativo delle nuove tecnologie, sono indispensabili degli anelli di congiunzione per questi ambienti IT. Ecco quindi che si presenta un’ottima occasione per esaminare attentamente l’infrastruttura di comunicazione esistente. In genere, questa infrastruttura è composta da server e connessioni legacy distribuiti che, per ottenere processi di comunicazione più efficienti, andrebbero sostituiti con piattaforme di messaggistica cloud altamente disponibili e scalabili, come quelle di Retarus. In questo modo, le aziende possono progredire verso una soluzione di comunicazione più efficiente, flessibile, scalabile e senza interruzioni.
Flessibilità ed economicità
Grazie all’assistenza di un fornitore SaaS specializzato in messaggistica, è possibile integrare e adattare facilmente canali di comunicazione come SMS, e-mail e fax, rispondendo in modo flessibile a condizioni variabili come volumi d’invio fluttuanti, normative aggiornate sulla protezione dei dati o nuove tecnologie.
La sostituzione delle infrastrutture legacy consente inoltre di risparmiare significativamente sui costi rispetto alle infrastrutture di messaggistica autogestite che, invece, comportano costi elevati in termini di personale e gestione. Idealmente, i prodotti di messaggistica cloud vengono fatturati in base al consumo.
Un ampio portafoglio di interfacce, come API REST, SOAP, XML, adattatori SMTP e molte altre, offre la flessibilità necessaria per l’integrazione in ambienti ibridi. Il servizio di assistenza e il supporto 24×7 con referenti personali a disposizione completano l’offerta di un fornitore di messaggistica aziendale professionale. I clienti o i rivenditori dovrebbero poter definire contrattualmente i loro requisiti in termini di portata delle prestazioni, supporto e tempi di risposta attraverso i contratti di servizio (SLA).
Standardizzazione e consolidamento
Oggi, poiché quasi ogni applicazione è in grado di comunicare e non tutte le connessioni avvengono in un rapporto 1:1, gli strumenti di integrazione offrono grandi vantaggi in fase di implementazione. Con le moderne piattaforme di integrazione (IPaaS) quali SAP BTP, IBM AppConnect o Mulesoft, è possibile far connettere rapidamente le applicazioni sia cloud sia locali, nonché le soluzioni di terze parti, e rendere più semplici i vari processi.
Utilizzando le interfacce di Retarus riportate in OpenAPI, è possibile, ad esempio, importare e adattare facilmente in IPaaS i connettori di messaggistica low-code. I connettori così pubblicati possono essere successivamente riutilizzati per implementare nuove connessioni alle applicazioni aziendali. In questo modo si velocizzano i processi di migrazione e si riduce il dispendio di risorse e costi di progetto.
Le piattaforme di integrazione possono anche essere utilizzate per definire i flussi in modo da automatizzare i processi aziendali. Ad esempio, i dati di stato e di reporting provenienti da una piattaforma di messaggistica possono attivare nuovi eventi, come le conferme d’ordine o le date di consegna. Allo stesso tempo, è possibile sfruttare questi dati per ulteriori analisi.
Il nostro Product Documentation Center contiene numerosi tutorial su come collegare i nostri servizi a varie applicazioni aziendali come SAP, Microsoft e Salesforce.
Protezione dei dati e conformità
La trasmissione di dati sensibili da parte delle imprese deve rispettare criteri di affidabilità, sicurezza, trasparenza e tracciabilità. Questo processo deve essere conforme alle attuali regolamentazioni di settore e sulla protezione dei dati personali, garantendo al contempo valore legale vincolante. È anche per questo motivo che è consigliabile affidarsi a servizi “made in Europe”. I fornitori di servizi specializzati come Retarus sono in grado di fornire i certificati necessari per il settore e di elaborare i dati in conformità al GDPR in data center certificati ISO 27001 e verificabili all’interno dell’UE. Idealmente, essi soddisfano anche i requisiti della direttiva NIS2.
Per sapere come i servizi di messaggistica di Retarus possono essere integrati in infrastrutture ibridi, visita il nostro sito web o rivolgiti direttamente al tuo referente di zona.