Per i servizi di posta elettronica, la maggior parte delle aziende si affida a Microsoft 365 o ad altri servizi cloud. Per le piccole imprese l’offerta Microsoft è spesso più che sufficiente, ma per le infrastrutture complesse o ibride è più opportuno ricorrere a soluzioni fornite da terze parti. Per garantire la migliore sicurezza possibile alle comunicazioni e-mail di tipo business-critical, oltre a Microsoft 365 è consigliabile adottare soluzioni come Retarus Enterprise Cloud Services. Oltre agli aspetti relativi alla sicurezza, queste soluzioni tengono conto anche di parametri quali il successo di consegna, la continuità, la conformità, il traffico delle applicazioni e l’instradamento in infrastrutture complesse.
Le architetture frammentate comportano una carenza di controllo, di sicurezza e di capacità di recapito
In vari progetti attuati con i nostri partner, una delle sfide più grandi è stata la complessità delle architetture di sistema, cresciuta significativamente nel corso dei decenni. Ne è risultato un difficile bilanciamento tra applicazioni locali e cloud e un enorme carico per l’infrastruttura di posta elettronica interna. Per implementare con successo e in modo coerente una strategia “cloud first”, tuttavia, è necessario risolvere queste problematiche, adottando sofisticate soluzioni supplementari, in base alle esigenze dei clienti.
Controllo attivo di tutto il traffico di posta elettronica
Non è sempre così facile migrare nel cloud sistemi diffusi a livello globale, eterogenei o locali, parzialmente già superati. Sono proprio queste infrastrutture e-mail in ambito aziendale, compresse o ibride, a dover essere integrate e protette con solidi servizi aggiuntivi, in modo da preservare la comunicazione e, conseguentemente, il business. Ad esempio, occorre eludere il limite relativo alle quantità delle ricezioni e degli invii previsto da Microsoft per i messaggi e-mail transazionali, separando il traffico specifico del posto di lavoro da quello delle applicazioni. Tutte le comunicazioni di posta elettronica devono essere protette contro i danni tramite una soluzione di backup “attivo” indipendente dal fornitore. Infine, l’instradamento intelligente costituisce la base per un’efficiente automazione del workflow e per la semplificazione e il consolidamento della propria infrastruttura.
“E per quanto riguarda gli invii dalle applicazioni?”
Con il passaggio a Microsoft 365, è possibile in effetti gestire molto bene il traffico di e-mail basato su utenti reali. Tuttavia, molte aziende si trovano ad affrontare il problema di come controllare l’invio di messaggi e-mail dalle applicazioni, che è una pratica oggi molto più diffusa. Consapevole dei propri limiti – in termini di volume – in questo ambito, persino Microsoft stessa consiglia da tempo di rivolgersi a fornitori terzi specializzati.
Con Transactional Email, i clienti di Retarus possono inviare grandi volumi di messaggi e-mail automatizzati tramite interfacce standard come REST API o SMTP, direttamente dalle applicazioni aziendali esistenti, utilizzando l’infrastruttura – solida e completamente conforme al GDPR – di Retarus Enterprise Cloud, senza gravare sulla propria infrastruttura e-mail. Ciò grazie anche alla certificazione CSA e alla sofisticata gestione della reputazione, con eccellenti tassi di recapito. Bounce and Response Manager è il complemento perfetto per l’opzione Transactional Email. Grazie a questo servizio, i clienti possono tenere sempre sotto controllo il canale di ritorno dopo l’invio di grandi volumi di posta.
Instradamento e workflow automatizzati
La soluzione Retarus Predelivery Logic consente di controllare, organizzare, reindirizzare o adattare tutto il traffico di posta elettronica in entrata mediante regole autodefinite, antistante a Microsoft 365. Le aziende possono inoltre ritenersi al sicuro per quanto riguarda la protezione dei dati, i requisiti legali e la conformità, poiché Retarus gestisce tutti i dati nei propri data center autogestiti e verificabili e soddisfa sia gli standard specifici del settore, sia i requisiti del GDPR, nonché i principali requisiti in materia di conformità.
Predelivery Logic apre nuove possibilità anche ai partner di Retarus. Con il loro know-how e la loro conoscenza dei processi, i partner possono contribuire ai progetti dei clienti in modo più mirato, sia tramite la creazione di un proprio set di regole, sia tramite l’elaborazione e la distribuzione di messaggi e-mail da altre applicazioni aziendali del proprio portafoglio. Ciò consente ai partner di avere un evidente valore aggiunto rispetto ai servizi di sicurezza standard disponibili in commercio.
Trace and Recover protegge inoltre il traffico e-mail dalle applicazioni aziendali e accelera i processi di assistenza. L’archivio a breve termine consente al personale del centro assistenza e/o del contact center di recuperare rapidamente e reinviare i messaggi e-mail transazionali persi, senza per questo dover accedere all’applicazione aziendale effettivamente utilizzata per l’invio e ai relativi workflow.
Continuità della posta elettronica indipendente
Per quanto riguarda la continuità della posta elettronica, è opportuno affidarsi a un servizio indipendente dal fornitore di posta elettronica principale. La corrispondente soluzione di Retarus resta attiva anche se, ad esempio, il funzionamento di Exchange Online subisce un’interruzione su vasta scala o subisce un attacco specifico. Le caselle di posta elettronica web pre-provisionate sono quindi disponibili per una transizione il più possibile senza soluzione di continuità. I clienti restano raggiungibili all’indirizzo e-mail fornito. I danni di immagine e le perdite dovute alla mancanza di accessibilità sono ridotti al minimo assoluto.
Crittografia e archiviazione
Per una crittografia semplice e sicura dei messaggi aziendali importanti, Retarus Email Encryption supporta tutti gli standard comuni e, grazie all’integrazione con i webmailer e alla gestione delle chiavi, garantisce un ampio utilizzo e un facile accesso anche ai partner di comunicazione che non dispongono di una propria crittografia. Grazie a Retarus Email Archive le aziende possono archiviare le loro comunicazioni commerciali in modo giuridicamente conforme a tutti gli attuali requisiti di compliance. Un Connector consente di servirsi agilmente di questa opzione senza limiti di memoria, con ricerche di pochi secondi e un sistema granulare degli accessi che include la registrazione completa di tutti gli accessi al sistema.
Livello di protezione uniforme Retarus garantisce anche un valido supporto e un potenziale risparmio per quanto riguarda le licenze, solitamente complesse e costose. Ciò vale in particolare per la protezione di infrastrutture ibride e costellazioni aziendali molto ramificate in cui vengono utilizzate varie licenze Microsoft (E1/E3/E5). I servizi di Retarus vengono fatturati in base alle proprie esigenze, a livello di casella di posta elettronica.