Quando si tratta di inviare e-mail direttamente da applicazioni aziendali, Retarus offre da molti anni uno dei principali e più potenti servizi sul mercato: Transactional Email. Insieme ai nostri clienti, stiamo lavorando a numerosi progetti, per ottimizzare continuamente i corrispondenti workflow aziendali.
I nostri esperti di prodotto e gli sviluppatori stanno sviluppando un servizio complementare interamente nuovo, che sarà disponibile per tutti i clienti in autunno come parte integrante della Retarus Secure Email Platform modulare. Permetterà al personale dell’assistenza di trovare e rispedire, rapidamente e facilmente da qualsiasi luogo, i messaggi transazionali “andati persi”. Ed è per questo che lo chiamiamo “Trace & Recover”.
Un nuovo e intuitivo archivio temporaneo per le e-mail provenienti da applicazioni aziendali
In parole povere, questo nuovo servizio è un sofisticato sistema di archiviazione di breve termine per tutti i messaggi generati dalle applicazioni aziendali e inviati utilizzando la piattaforma Retarus. L’idea di base può essere meglio spiegata con un esempio di vita reale, recentemente messo in pratica con un grande cliente pilota.
Si tratta di una catena di vendita al dettaglio attiva a livello internazionale, collegata con un negozio online . La merce ordinata online può anche essere ritirata nelle filiali (Click & Collect). Spesso capita però che il cliente non abbia con sé i documenti necessari per il ritiro (ad esempio il voucher). A causa del software applicativo estremamente complesso e dei workflow memorizzati, l’assistenza non era in grado di generare nuovamente questi messaggi e-mail direttamente nell’applicazione, o almeno non senza un enorme dispendio in termini di ricerca o senza attivare nuovamente l’ordine originale. Lo stesso valeva per documenti quali i certificati di garanzia o le fatture. Soprattutto per queste ultime, le norme e i processi contabili rendono impossibile emettere nuovamente una fattura senza procedure aggiuntive.
Applicazioni complesse complicano il re-invio di messaggi e-mail
Abbiamo osservato scenari simili anche con altri clienti: non di rado, i processi sono così complessi o includono così tante applicazioni che gli aggiustamenti non possono essere fatti direttamente nell’applicazione di invio, oppure possono essere fatti solo a fronte di uno sforzo esagerato. Ed è qui che il nuovo servizio di Retarus entra in gioco:
Tutti i messaggi e-mail generati dall’applicazione, e inviati tramite Retarus Transactional Email, vengono salvati in un archivio temporaneo. Così facendo, ulteriori dettagli di riferimento (ad esempio, codici di cliente o di processo) possono essere aggiunti o inclusi per garantire che le e-mail possano essere trovate più facilmente quando ricercate in seguito.
Semplicità di ricerca e di invio per il personale dell’assistenza
Se un cliente finale dovesse avere di nuovo bisogno di uno dei messaggi e-mail inviati, gli basterà rivolgersi al Centro contatti del rivenditore. Gli addetti del centro, dotati di relativa autorizzazione, hanno accesso diretto al Retarus Admin Portal EAS e possono richiamare in brevissimo tempo il messaggio in questione tramite Email Live Search, visualizzarlo in anteprima e autorizzare un nuovo invio. L’indirizzo del destinatario può anche essere modificato successivamente; per esempio, in caso di un errore di battitura durante la creazione originale o la registrazione tramite la maschera di input del browser.
Anche il re-invio del messaggio e-mail passa quindi attraverso l’infrastruttura Retarus Transactional Email. Ciò significa che anche il messaggio rispedito viene archiviato temporaneamente e può essere poi recuperato anche tramite EAS.
Il nuovo servizio Retarus verrà lanciato in autunno
Naturalmente, lo scenario descritto sopra è solo uno dei tanti casi d’uso concepibili per “Trace & Recover”. Maggiori informazioni saranno disponibili in autunno, al momento del lancio ufficiale del servizio o già adesso, contattando il vostro referente Retarus di fiducia.