Sender score elevato per le e-mail transazionali
Se volete o dovete inviare molte e-mail contemporaneamente, per non essere rallentati o bloccati come spammer vi occorre un buon reputation management o un elevato tasso di reputazione del mittente (conosciuto anche come sender reputation score).
Miglioramento dell’inbox placement mediante la certificazione CSA dei mittenti
Recentemente abbiamo spiegato perché siamo entrati a far parte della Certified Senders Alliance (CSA): grazie alla certificazione CSA, facciamo parte dell’elenco positivo dei principali provider di caselle di posta elettronica come fornitore di servizi per l’invio delle e-mail di marketing e transazionali; pertanto, miglioriamo l’inbox placement delle vostre campagne.
L’instradamento IP riduce le conseguenze di un possibile inserimento in blocklist
Ma ciò che facciamo in termini di reputation management riguardante la nostra soluzione Retarus Transactional Email per mantenere alto il tasso di reputazione del vostro dominio di invio non si limita assolutamente a questo.
Per l’invio utilizziamo un dominio di vostra proprietà e sotto il vostro controllo. L’indirizzo tecnico e l’indirizzo del mittente visualizzati al destinatario sono identici. Il controllo SPF e DKIM del destinatario non è solo corretto in base al calcolo, ma è anche autentico. Si può quindi escludere la dissimulazione di un mittente fraudolento per i filtri antispam.
L’indirizzo del mittente è importante anche per l’instradamento IP. Immaginate di inviare tutto il vostro traffico – sia transazionale che promozionale, sia dalla casa madre che dalle filiali, sia per destinatari in Europa occidentale, Europa orientale o Asia – attraverso un unico indirizzo IP. Se questo server di posta per qualsiasi motivo dovesse finire in una blocklist, tutto smetterà di funzionare.
Preveniamo una tale débâcle mediante la funzione “IP Routing by Sender Domain”. Potrete quindi usufruire di un accesso centrale alla nostra infrastruttura di servizio e suddividere comunque il vostro traffico mediante diversi domini mittente su diversi indirizzi IP. Ciò permetterà di ridurre drasticamente le conseguenze di un possibile inserimento della vostra azienda in una blocklist.
Suppression list per la protezione della vostra reputazione
Un ulteriore importante elemento per la protezione della vostra reputazione come mittente è fornito dalle nostre suppression list. Scrivere ripetutamente a indirizzi di destinatari inesistenti o non validi è considerato dagli ISP un chiaro segnale di inosservanza dei messaggi di mancato recapito e di gestione non corretta delle liste di distribuzione. Di conseguenza, le contromisure sono inevitabili.
Il CSA, ad esempio, specifica un tasso di mancato recapito non superiore all’1% per ogni ISP, il che rappresenta già una vera e propria sfida per molte aziende. Nelle nostre suppression list vengono memorizzati temporaneamente gli indirizzi dei destinatari che presentano errori, permettendo così di bloccare un nuovo messaggio ancora prima che venga inviato. Ciò vi permetterà di guadagnare tempo nella gestione ottimale della vostra lista di distribuzione e di evitare di produrre inutilmente dei mancati recapiti.
Offriamo anche molti altri filtri e tecnologie che vi permetteranno di proteggere la vostra reputazione, mantenere un funzionamento regolare e raggiungere tassi di ricezione ottimali.