Qualche giorno fa mi è venuta voglia di visitare, dopo tanto tempo, una splendida mostra d’arte moderna alla Pinakothek der Moderne (Pinacoteca d’Arte Moderna) di Monaco. Era un sabato pomeriggio soleggiato, l’atrio era pieno di visitatori e la città sembrava nuovamente brulicare di turisti provenienti da tutto il mondo.
“Transazione non effettuata. Può riprovare cortesemente?”, mi ha chiesto l’addetta alla vendita dei biglietti. Avevo inserito inavvertitamente un PIN errato nel lettore di carte di credito. Pochi secondi dopo, ricevo sul mio smartwatch un SMS da parte del gestore della carta di credito:
“PIN dimenticato per 36002? Utilizza l’app o il conto online per controllare o modificare il PIN. Puoi continuare a utilizzare la carta.”
Il messaggio mi ha sorpreso molto. Fortunatamente, avevo il PIN corretto a portata di mano. In caso contrario, sarebbe stato comunque molto semplice assegnare un nuovo codice tramite l’app della carta di credito direttamente dallo smartphone. In quel momento però non mi era venuta in mente questa possibilità.
E-mail ed SMS transazionali facilitano l’innovazione dei processi digitali
Questo è solo un esempio, preso dalla mia personale esperienza, che serve ad illustrare come il settore finanziario stia evolvendo con successo il proprio servizio clienti per fornire le informazioni giuste al momento e nel luogo giusto attraverso i canali digitali.
I prodotti finanziari e assicurativi digitali comportano una serie di complessità completamente nuove. Per questo, un’esperienza cliente perfetta lungo tutto il “customer journey” è essenziale. Banche, assicurazioni e altre società di servizi finanziari hanno effettivamente ripensato e ridefinito i loro processi digitali dedicati ai clienti nel corso della pandemia. Hanno implementato ottimizzazioni su vasta scala, sia per i processi di vendita che per i processi digitali del servizio clienti.
All’interno di questi cambiamenti hanno svolto un ruolo centrale le e-mail e SMS transazionali, soprattutto per la progettazione di processi digitali innovativi per i clienti. I messaggi transazionali, spesso automatizzati e basati su sistemi, attirano immediatamente l’attenzione del destinatario, ovvero il cliente finale. Non si limitano a trasmettere informazioni, ma sono in grado di attivare in modo incredibilmente efficace l’interazione con il cliente all’interno di tutta la catena di elaborazione.
Per fornire un servizio di classe superiore, le banche utilizzano notifiche SMS personalizzate e automatizzate che tengono i clienti sempre aggiornati su saldo del conto, depositi, transazioni, pagamenti imminenti, avvisi di sicurezza ecc. I messaggi SMS transazionali sono stati introdotti da tempo, soprattutto per il controllo e la verifica dell’identità, ad esempio nella cosiddetta procedura 2FA (autenticazione a due fattori).
Molte compagnie assicurative, tuttavia, hanno iniziato a inviare un messaggio e-mail transazionale al cliente alla stipula di un contratto. L’e-mail contiene l’offerta dettagliata e un link che indirizza a un modulo web che consente al cliente di firmare in modo digitale, ossia mediante firma elettronica. Il tutto con il mouse o, a seconda del dispositivo finale, semplicemente con un dito. Dopo l’approvazione nel sistema di back-office, viene inviata un’altra e-mail al cliente con un messaggio di benvenuto e la polizza assicurativa allegata.
Relazione con i clienti ottimale grazie alle API di Retarus per e-mail ed SMS
I casi di applicazione di SMS ed e-mail transazionali sono numerosi e le possibilità sono pressoché illimitate. Mentre le aziende del settore finanziario stanno espandendo sempre più l’accesso al mercato digitale e i canali di vendita online, l’uso dei messaggi transazionali non potrà che aumentare allo stesso ritmo. Inoltre, per raggiungere gruppi target più giovani e i nativi digitali è necessario avvalersi di una comunicazione affidabile attraverso i canali digitali.
Grazie ai suoi esperti di business messaging, Retarus contribuisce già da diversi anni alla trasformazione digitale nel settore finanziario. Che si tratti di e-mail transazionali o Enterprise SMS, la soluzione cloud Retarus Messaging Platform garantisce le migliori connessioni nella comunicazione B2C grazie alle sue potenti API per e-mail ed SMS.
Le nostre soluzioni di messaggistica sono ottimizzate fin dalle fasi iniziali del processo. In questo modo garantiamo che i messaggi arrivino a destinazione, vengano riconosciuti e letti dai clienti finali in tempi rapidissimi anche a fronte di un volume elevato di comunicazioni inviate. Le e-mail transazionali inviate tramite Retarus non finiscono nello spam, ma arrivano in pochi secondi nella casella di posta del cliente. Inoltre, grazie alla copertura mondiale di Retarus Enterprise SMS, le aziende possono raggiungere i loro clienti in modo diretto e immediato, ovunque essi siano.
Il tutto con gli elevati standard di sicurezza e conformità che i fornitori di servizi finanziari devono aspettarsi da una piattaforma di messaggistica aziendale di classe enterprise.