Per i suoi innovativi servizi di cloud fax, Retarus introduce ora anche un’interfaccia utente (UI) basata su browser. L’Enterprise Fax Portal apre le porte a completamente nuove possibilità d’uso che richiedono un’elaborazione collaborativa dei fax, offrendo al contempo vantaggi significativi in termini di efficienza dei costi e conformità normativa.
L’Enterprise Fax Portal permette agli utenti di inviare, ricevere e gestire fax tramite un browser web. Si basa sul concetto di caselle fax alle quali possono essere attribuiti più utenti e numeri di fax. In questo modo le aziende possono, per esempio, combinare numeri di fax di diversi paesi per un team di supporto centralizzato. Una casella fax può contenere cartelle che consentono di smistare i fax in arrivo non appena vengono ricevuti. È possibile spostare i fax tra le cartelle e caricare o scaricare i documenti.
La gestione degli utenti, dei numeri di fax e delle cartelle avviene tramite un’interfaccia utente intuitiva e all’avanguardia. Il portale funziona senza e-mail e non richiede l’installazione di hardware o software dedicati. L’accesso basato sul web è inoltre ideale per il lavoro da remoto e per scenari di disaster recovery. Il motivo è che i fax non vengono ricevuti da un utente o dispositivo specifico, ma piuttosto nell’ambiente condiviso.



Retarus Identity and Access Management, che supporta l’autenticazione a più fattori (MFA), viene utilizzato anche per l’autenticazione degli utenti. Per i settori strettamente regolamentati, come quello sanitario, un vantaggio fondamentale è il fatto che tutti i dati sono conservati in modo sicuro in un archivio ad alta sicurezza presso Retarus. Inoltre, i bucket S3 possono essere collegati in modo flessibile al portale, permettendo agli utenti di archiviare direttamente i fax in archivi dedicati. Le grandi organizzazioni possono optare per l’esecuzione di più istanze dell’Enterprise Fax Portal.
Il nuovo portale integra le connessioni già esistenti via e-mail (Email-to-Fax/Fax-to-Email) o API. Offre inoltre ai partner un utile prodotto autonomo senza richiedere una complessa integrazione presso il sito del cliente. L’Enterprise Fax Portal di Retarus è ora a disposizione e viene fornito con un modello di prezzi scalabile a seconda degli utenti e dello spazio di archiviazione di massa.